A volte può succedere di avvertire una sensazione di rigidità muscolare e avere l’impressione di non riuscire a muoversi liberamente. Se così fosse, si potrebbe essere alle prese con uno stato di tensione muscolare. Questa condizione viene generalmente originata da diversi fattori, tra cui sovra utilizzo muscolare, postura, movimenti scorretti o stress, o addirittura essere una combinazione degli stessi.
In quali casi considerare la chinesiologia?
La chinesiologia è il “campo di studio del movimento“. Si tratta di una metodologia rigenerante, perché utilizza il monitoraggio dei muscoli per esaminare le possibili “disarmonie” all’interno del corpo, cercando di riequilibrarle.
Questo approccio, in pratica, si concentra sul rilevare e affrontare le reazioni fisiche allo stress in una persona, andando ad attivare il processo di guarigione naturale del corpo tramite esercizi di allenamento specifici.
L’obiettivo è pertanto quello di studiare le risposte biologiche di una persona (che sono diverse da soggetto a soggetto) con il fine di sviluppare un programma di allenamento basato su di esse.
I benefici di affiancarsi ad un chinesiologo:
Quando l’obiettivo è migliorare lo stato psicofisico per sentirsi meglio ogni giorno, il supporto di un chinesiologo potrebbe essere la soluzione ideale. Dai benefici per la salute generale a un recupero più celere, ecco alcuni vantaggi di lavorare con un chinesiologo:
- Può aiutare a raggiungere un livello di benessere globale superiore. Grazie alla conoscenza e formazione specializzata, può migliorare il livello di fitness e ridurre il rischio di malattie croniche come malattie cardiache, ictus e diabete;
- Può accelerare il recupero da infortuni o malattie (sentito il parere medico e dopo aver svolto l’adeguata terapia sanitaria e fisioterapica);
- Può migliorare la flessibilità e la forza;
- Può essere una vera e propria guida per affrontare condizioni specifiche;
- Può contribuire a prevenire le lesioni insegnando le tecniche corrette per svolgere le attività quotidiane. Alcuni semplici esercizi possono migliorare l’equilibrio e la coordinazione, riducendo così il rischio di cadute. Insegna anche come utilizzare i muscoli correttamente, proteggendo così ossa e articolazioni da danni.
Che tipo di supporto può dare un chinesiologo?
Abbiamo evinto quindi che questa pratica può affrontare condizioni come dolore, mancanza di flessibilità, debolezza muscolare, problematiche legate a tendini, legamenti e articolazioni.
Generalmente gli esercizi svolti sono facili da seguire e vengono adattati a qualsiasi livello di età e condizione fisica. Per questo sono utilizzate una varietà di tecniche, come lo stretching e il rinforzo muscolare, che migliorano la mobilità e la funzionalità.
Se vuoi capire come un chinesiologo può supportarti nella tua specifica situazione, puoi contattarmi per un primo incontro:
Mi trovi a Bologna e a Sasso Marconi (BO):
Tel: +39 3517663960
Mail: nadiazambellistudio@gmail.com