Digrignare i denti, riscontare difficoltà nella masticazione, riportare dolori al volto o alla mandibola […], questi sono solo alcuni dei problemi che possono derivare da uno squilibrio dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM).
Correlazione tra ATM e postura
Questa piccola ma fondamentale articolazione è una connessione importante nel nostro corpo. Si trova in prossimità dell’orecchio, ai lati della testa, collega la mascella al cranio ed è coinvolta in molte attività quotidiane, tra cui il parlare, il masticare e persino il sorridere. Per questo la sua muscolatura è importantissima per la nostra vita.
In che modo l'ATM è connessa alla postura?
Come già illustrato nella sezione “il progetto”, la parte posturale del cervello, localizzata nel tronco encefalico, esercita il controllo su tutti i muscoli corporei, compresi quelli dell’ATM. Al contrario, il corretto o l’alternato rendimento delle attività muscolari possono incidere su tale controllo posturale.
Come menzionato in precedenza, i muscoli dell’ATM (e nello specifico il “massetere”) svolgono un ruolo cruciale, pertanto, quando il controllo posturale non è ottimale, si verificano conseguenze sui muscoli dell’articolazione provocando tensione, limitazioni nei movimenti e, in alcuni casi, dolore.
Allo stesso modo, un disequilibrio dell’ATM può generare una serie di problematiche fisiche ed emozionali, influenzando direttamente la postura corporea ed evidenziando l’interconnessione tra le due.
Pertanto, intervenire su una di esse può avere un impatto sulla condizione dell’altra.
Problemi posturali derivanti da uno squilibrio dell’ATM
Fisioterapisti, odontoiatri e chinesiologi spesso collaborano per trattare le persone affette da problemi di postura e ATM.
Secondo quanto riportato dal dottor Umberto Martino, che da più di 15 anni si occupa proprio di chinesiologia odontoiatrica, lo sbilanciamento di denti e mandibola può influenzare qualunque distretto muscolo-scheletrico, con la comparsa di molteplici sintomi che vanno dal mal di testa alla cervicalgia, fino ai dolori di spalla e al mal di schiena.
Di fatto, l’irregolarità nei muscoli della masticazione e del collo, oltre a causare un disequilibrio in questa specifica articolazione, potrebbe tradursi in sbilanci muscolari che coinvolgerebbero l’intero corpo, generando ulteriori problemi alla postura.
Il ruolo della posturologia è quello di occuparsi del benessere globale del corpo; in quest’ottica non si può non tenere conto anche delle conseguenze che possono derivare dal protrarsi della situazione di squilibrio nell’Articolazione Temporo-Mandibolare.
Il chinesiologo specializzato in posturologia può intervenire in due modalità: agendo sulla postura complessiva, può supportare e coadiuvare il lavoro degli specialisti, e insegnando esercizi di rilassamento per la zona del viso, può alleviare le tensioni dell’intero corpo.
Se stai cercando un chinesiologo specializzato in posturologia a Bologna e dintorni puoi contattarmi per un primo incontro:
Mi trovi a Bologna e a Sasso Marconi (BO):
Tel: +39 3517663960