Il dolore alle ginocchia è un segnale che non andrebbe trascurato. Ignorare il problema, infatti, potrebbe causare ulteriori complicazioni, fino a rendere difficile il camminare. Diventa quindi fondamentale rivolgersi quanto prima ad un sanitario competente per approfondire le cause e le soluzioni ma, in mancanza di un trauma ben identificato, questi fastidi sono solitamente originati da processi infiammatori, che costringono anche ad assumere posizioni errate e a sforzare le articolazioni.
Inoltre, se il dolore è particolarmente fastidioso, la persona che lo sta sperimentando potrebbe ritrovarsi a compiere movimenti scorretti delle spalle e della colonna vertebrale, con un conseguente peggioramento della situazione posturale complessiva.
Per comprendere meglio questa situazione, è utile vedere da vicino l’anatomia del ginocchio.
L’anatomia del ginocchio
Il ginocchio è un’articolazione cruciale situata al centro del corpo, che collega l’anca e la caviglia. È formata da due ossa principali: il femore (la coscia) e la tibia (la gamba).
Nella parte anteriore dell’articolazione si trova la rotula, la cui funzione principale è quella di proteggere il ginocchio e facilitare l’azione del muscolo durante l’estensione della gamba. Altre componenti anatomiche includono la cartilagine, che riduce l’attrito nell’articolazione, i menischi che ammortizzano i movimenti e proteggono le superfici articolari, i legamenti che conferiscono stabilità e la capsula articolare che lubrifica l’intera struttura.
Poiché il ginocchio è un’articolazione che presenta solo un grado di libertà di movimento (flessione/estensione) risulta essere una parte molto delicata del corpo, poiché può essere soggetto a traumi diretti, come cadute o colpi, distorsioni e collisioni, soprattutto in direzione laterale. Pertanto, sarebbe fondamentale fare attenzione durante l’esecuzione dei movimenti (specialmente quando si fa sport) per prevenire tali lesioni.
Male alle ginocchia
Per coloro che soffrono di dolori al ginocchio, sarà utile sapere che anche la postura può influenzare notevolmente il benessere dell’articolazione.
Gli esercizi di riequilibrio dei movimenti, sviluppati da professionisti in posturologia, possono affrontare il problema senza intervenire direttamente sulla zona del dolore.
Questi esperti esamineranno la postura dell’arto inferiore in relazione al resto del corpo, quindi svilupperanno esercizi e tecniche per allentare le tensioni muscolari.
Potenziare la muscolatura e mantenere una postura corretta
In alcuni casi può essere necessario potenziare la muscolatura circostante per ripristinare un equilibrio armonico e garantire la salute del ginocchio a lungo. Abituare il corpo ad una postura corretta con esercizi specifici potrebbe quindi essere la chiave per un benessere duraturo delle ginocchia.
Imparare una posizione corretta non è scontato, per questo è fondamentale rivolgersi ad un chinesiologo specializzato in posturologia* che, osservando l’andatura del soggetto e i suoi movimenti, riuscirà a trovare gli esercizi adatti per riequilibrare la situazione globale della persona e ridurre il dolore alle ginocchia.
Se stai cercando un chinesiologo specializzato in posturologia a Bologna e dintorni puoi contattarmi per un primo incontro:
Mi trovi a Bologna e a Sasso Marconi (BO):
Tel: +39 3517663960
* si indica come chinesiologo specializzato in posturologia quel professionista che ha conseguito una Laurea in Scienze Motorie (o un diploma ISEF) e si specializza con master universitari in posturologia. In Italia, dal gennaio 2013, la professione del chinesiologo è stata riconosciuta nell’elenco delle professioni organizzate (Legge 04/2013) e prevede dei requisiti minimi per esercitare la professione, inclusi la laurea e l’aggiornamento professionale annuale. Per fare chiarezza la parola posturologo non è un termine preciso e regolamentato poiché non esiste un corso di studi o una laurea specifica che abiliti alla pratica professionale come posturologo. Attualmente, in Italia, non esiste alcun corso di laurea in posturologia presso le università, ma solamente programmi di master. Pertanto nessun percorso formativo conferisce l’abilitazione ufficiale alla professione di posturologo.